Reclami, ricorsi e contenziosi

Il Cliente e/o altro soggetto con motivato interesse può presentare reclamo relativo all’operato di Verigas.

Il reclamo potrà essere formalizzato tramite l'invio di una email motivata a:

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o in alternativa potrà essere inviata opportuna raccomandata a :

  • Verigas srl via Galilei 7/B - 20090 Assago (MI)

utilizzando il modulo appositamente predisposto 


Sotto la responsabilità della Direzione di Verigas, il reclamo viene analizzato e vengono individuate le eventuali azioni da intraprendere per la verifica della fondatezza del reclamo e per la relativa gestione e soluzione; al reclamante viene sempre fornita risposta scritta, anche tramite email (entro 15 giorni dal ricevimento del reclamo) per confermare il ricevimento del reclamo e dei tempi di intervento previsti circa la chiusura del reclamo e fornire, ove possibile, informazioni circa lo stato di avanzamento della gestione del reclamo e i risultati raggiunti nelle fasi intermedie.

Il soggetto reclamante potrà essere contattato per informazioni e per la definizione delle azioni necessarie alla soluzione ovvero, se del caso, per una verifica supplementare. Al reclamante verrà confermato per iscritto l’esito del reclamo e le decisioni assunte per ovviare alle conseguenze qualora l’esito delle verifiche confermi la fondatezza del reclamo.

Qualora il reclamante non risulti soddisfatto delle decisioni adottate da Verigas nell’ambito delle attività di verifica oggetto dello specifico Regolamento, entro 30 giorni dalla data di notifica della decisione, può presentare ricorso per iscritto (tale ricorso deve contenere il riferimento dell’atto contro cui viene presentato e la motivazione deve essere supportata da evidenze documentali, se esistenti).

Il ricorso può essere presentato, da un cliente che abbia stipulato con l’Istituto un contratto di controllo/ispezione, o un richiedente di controllo/ispezione, direttamente contro un atto o una decisione di Verigas, assunta nell’ambito o a conclusione dell’erogazione di controllo/ispezione, al fine di ottenerne la modifica e/o l’annullamento.

Ogni ricorso scritto, che pervenga a Verigas viene comunque preso in esame e trattato al fine di adottare tutte le correzioni e/o azioni correttive necessarie, senza che ne scaturiscano azioni discriminatorie nei confronti di chi presenta il ricorso.

Ogni ricorso viene sottoposto alla Direzione la quale provvede a fare eseguire gli accertamenti in merito tramite una procedura in cui viene utilizzato personale indipendente non direttamente coinvolto nell’oggetto del ricorso.

Nel processo di trattamento dei ricorsi viene sempre garantita la necessaria indipendenza, esperienza e competenza del personale incaricato dell’analisi; nel caso di ricorsi relativi ad attività di ispezione non può essere utilizzato nell’esame del ricorso personale che è stato coinvolto nell’attività di verifica.

Al termine del processo di riesame la Direzione provvederà a trasmettere una risposta scritta al ricorrente, indicando le soluzioni definitive e le azioni necessarie, comunque entro il termine massimo di 40 giorni dal ricevimento del ricorso.

In caso di necessità,  Verigas può decidere di effettuare una nuova visita, valutazione o prova.

I costi del ricorso saranno a carico:
- di Verigas se il ricorso è accolto;
- del ricorrente se il ricorso è respinto.

Verigas conserva tutte le registrazioni relative ai reclami ed ai ricorsi.

Qualora l’esito del ricorso non venga accettato dal cliente si aprirà una procedura di contenzioso. Il contenzioso verrà gestito ed analizzato in relazione al contratto ed alle specifiche clausole previste o, se assenti specifiche clausole, alla legislazione vigente.

La risoluzione di eventuali contenziosi insorti tra le parti, direttamente o indirettamente, per l’applicazione o per l’interpretazione di una Procedura Operativa di controllo e/o ispezione di Verigas è effettuata tramite un tentativo di soluzione stragiudiziale.

 

Qualora il tentativo di soluzione stragiudiziale non andasse a buon fine il contenzioso seguirà la normale evoluzione prevista dalla legislazione richiamata dal contratto e del foro competente (qualora non diversamente convenuto per i contenziosi giudiziali risulta competente il foro di Milano).

 

Allegati:

modulo reclami

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Sede Legale: via Larga 23 20122 Milano - Sede Operativa via G.Galilei 7/B  20090 Assago (MI) - tel: 0236604442 - fax: 0236604499  - Capitale sociale: € 10.000,00 - Partita IVA: 07285450966 - Registro imprese di Milano: MI-1948533

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