Verigas nasce dall’esperienza dei suoi soci fondatori, da anni attivi nei settori dei controlli e verifiche tecniche sugli aspetti legislativi e normativi, per soddisfare le esigenze degli Enti che desiderano una struttura interamente dedicata al settore delle verifiche, ispezioni e certificazioni, ma con la necessaria esperienza.
Il suo scopo sociale è specificatamente quello nel seguito indicato:
“Effettuare verifiche normative, accertamenti documentali, verifiche ed ispezioni anche con sopralluogo in campo ed utilizzo di apposita strumentazione, di impianti di ogni tipologia: del gas (a monte ed a valle dei gruppi di misura anche ai sensi del D.M. 37/08); elettrici e di protezione (a monte ed a valle dei gruppi di misura anche ai sensi del D.M. 37/08 e del DPR. 462/01 e s.s.i.m.); termici (con riferimento ai controlli di efficienza e rendimento anche ai sensi del DPR 412/92 e s.s.i.m.); ascensori e montacarichi (verifiche periodiche e straordinarie con riferimento alla certificazione di conformità CE anche ai sensi del DPR 162/99 e s.s.i.m.), ecc., il tutto con specifico riferimento alla normativa tecnica ed ai criteri di sicurezza di volta in volta applicabili. Promuovere la conoscenza e l’applicazione delle normative esistenti in ogni singolo settore e contribuire allo sviluppo di quelle mancanti".
Sulla base delle richieste di mercato e della propria volontà di estendere i servizi nel settore della Certificazione di aziende e persone, ha esteso la propria attività inserendo nel proprio scopo sociale le seguenti attività:
"in accordo con la normativa vigente, anche sotto accreditamento, effettuare certificazioni di sistema di gestione per la qualità; certificazioni di prodotto o servizio in ambito volontario, regolamentato e cogente; la certificazione del personale di terza parte indipendente"
Si tratta, quindi, di una società specificatamente indirizzata verso l’effettuazione di verifiche e controlli, certificazioni di terza parte e non ha altre finalità che possano costituire elemento di incompatibilità, ai sensi della Legislazione vigente o comunque motivo di conflitto di interessi che sono regolati dalla specifica e severa normativa sulla garanzia della qualità che è stata implementata per l'ottenimento dell'accreditamento.