La norma ISO /IEC 17020:2012

La norma ISO/IEC 17020:2012 è una norma internazionale della serie 17000, sono norma di garanzia della qualità di primo livello superiori alla norma generica di qualità ISO9001 in quanto prevede l'ACCREDITAMENTO da parte dell'Organismo Nazionale di Accreditamento ACCREDIA l'unico Ente autorizzato dallo stato a svolgere attività di accreditamento. Sulla base delle specifiche norme ISO e dei propri regolamenti ACCREDIA accredita i CAB (Organismo di Certificazione o Ispezione) allo schema di certificazione o ispezione richiesto.

La piramide le norme ISO 17000

 

 

 

 

 

 

 

l'accreditamento costituisce un impegno di imparzialità, indipendenza di giudizio, riservatezza ed applicazione rigorosa della norma per l'Organismo accreditato e l'accreditamento costituisce un valore tangibile per il cliente che si affida all'Organismo accreditato.

 

L'applicazione della norma ISO/IEC 17020:2012 garantisce:

IMPARZIALITA'

Le attività di ispezione devono essere eseguite con imparzialità.
L'Organismo di Ispezione deve essere responsabile per l'imparzialità delle proprie attività di ispezione e non deve permettere che pressioni di tipo commerciale, finanziario o di altro genere compromettano l'imparzialità.
L'Organismo di Ispezione deve identificare con continuità i rischi per la propria imparzialità.
Questo deve comprendere quei rischi che derivano dalle sue attività, dalle sue relazioni o dalle relazioni del suo personale. Tuttavia, tali relazioni non presentano necessariamente un Organismo di Ispezione come affetto da un rischio di imparzialità.
Se viene identificato un rischio per l'imparzialità, l'Organismo di Ispezione deve essere in grado di dimostrare come elimina o minimizza tale rischio.
L'alta direzione dell'Organismo di Ispezione deve impegnarsi riguardo all'imparzialità.

 

INDIPENDENZA

L organismo di ispezione deve essere indipendente, nella misura richiesta, tenuto conto delle condizioni nelle quali esegue i propri servizi. In funzione di tali condizioni, esso deve soddisfare i requisiti minimi stabiliti chiaramente in appendice A, come descritto di seguito:

Un organismo di ispezione che esegue ispezioni di prima parte, ispezioni di seconda parte, o entrambe, che costituisce una parte identificabile ma non necessariamente separata di una organizzazione che opera nella progettazione, fabbricazione, fornitura, installazione, utilizzo o manutenzione degli elementi che esso sottopone ad ispezione e che eroga servizi di ispezione alla propria organizzazione madre o ad altre parti, o ad entrambe, deve soddisfare i requisiti di tipo C.

 

RISERVATEZZA

L'Organismo di Ispezione deve essere responsabile, in conseguenza degli impegni legalmente validi, della gestione di tutte le informazioni ottenute o prodotte durante l'esecuzione delle attività di ispezione.

L'Organismo di Ispezione deve indicare al cliente, in anticipo, le informazioni che intende rendere di dominio pubblico. Ad eccezione delle informazioni che il cliente rende disponibili al pubblico, o quando concordato tra l'Organismo
di Ispezione ed il cliente (per esempio, al fine di rispondere a reclami), tutte le altre informazioni sono considerate informazioni proprietarie e devono essere ritenute riservate

Contatti

Sede Legale: via Larga 23 20122 Milano - Sede Operativa via G.Galilei 7/B  20090 Assago (MI) - tel: 0236604442 - fax: 0236604499  - Capitale sociale: € 10.000,00 - Partita IVA: 07285450966 - Registro imprese di Milano: MI-1948533

© Copyright - 2018 Verigas Srl

Search